Convegno Regionale AIOM Sicilia – LANDING PAGE

Convegno Regionale AIOM Sicilia

Le Nuove Sfide dell’oncologia Moderna: Sostenibilità, Multidisciplinarietà, Umanizzazione delle Cure. Focus On: Neoplasie Epatiche e Pancreatiche, Melanoma e Tumori Urologici

05 MARZO ore 08:30

Obiettivi formativi:

Il numero di pazienti oncologici è in continuo aumento e i significativi e costanti progressi della ricerca di base e applicata stanno alzando il livello dei gold standard di cura e, altresì, il concetto di cancro come malattia sistemica, altamente eterogenea e complessa, ha aumentato la consapevolezza che l’assistenza di qualità al paziente neoplastico deve essere fornita all’interno di un Gruppo Multidisciplinare costituito da professionisti sanitari altamente qualificati che lavorano utilizzando il metodo del “TEAM WORKING” che in sanità impiega le migliori pratiche di collaborazione e comunicazione per valorizzare e implementare i ruoli tradizionali degli operatori sanitari e per prendere decisioni come un’unità che lavora verso un obiettivo comune: la cura del paziente. Il Gruppo Multidisciplinare in quanto esplicitazione del “TEAM WORKING” si sforza di comprendere la situazione del paziente, si pone interrogativi di verifica su eventuali problematiche, stila una valutazione iniziale e, dopo discussione collegiale, fornisce una raccomandazione provvedendo, se necessario, ad inquadrarla all’interno di un più elaborato contesto di procedure, protocolli o linee guida. Le Aziende sanitarie sentono sempre più la necessità di sensibilizzare e formare gli operatori con corsi dedicati al TEAM BUILDING, al TEAM-WORKING, al PROBLEM-SOLVING al fine di promuovere l’approccio multidisciplinare per la presa in carico del malato in quanto è ormai consolidato il dato che lavorando in “multidisciplinarietà” si implementa l’utilizzo di trattamenti e procedure supportate dalla Evidence Based Medicine (EBM) riducendo conseguentemente il rischio clinico, l’inappropriatezza terapeutica ed il rischio di contenziosi medico-legali.

Informazioni Generali:

L’evento si svolgerà in modalità FAD Sincrona il 5 marzo dalle ore 8.30 alle ore 18.50.

ECM: ID evento nr. 1462-315004. L’evento ha ottenuto nr. 13,5 crediti formativi ed è stato accreditato per le seguenti figure professionali: MEDICO CHIRURGO con riferimento alle discipline di ANATOMIA PATOLOGICA; CHIRURGIA GENERALE; CURE PALLIATIVE; DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA; GASTROENTEROLOGIA; GINECOLOGIA E OSTETRICIA; MALATTIE DELL’APPARATO RESPIRATORIO; ONCOLOGIA; RADIODIAGNOSTICA; RADIOTERAPIA; UROLOGIA; FARMACISTA con riferimento alla disciplina di FARMACIA OSPEDALIERA; FARMACIA TERRITORIALE; BIOLOGO; PSICOLOGO con riferimento alla disciplina di PSICOTERAPIA; PSICOLOGIA; INFERMIERE. Per ottenere l’attribuzione dei crediti ECM è necessario partecipare al 100% dei lavori scientifici, compilare il questionario ECM, rispondendo correttamente ad almeno il 75% delle domande, e compilare il questionario qualità. Una volta superata la verifica di apprendimento vi sarà inviato l’attestato ECM. In merito all’attestato di partecipazione, verrà inviato tramite mail a chi ne farà richiesta.

Adesioni: l’iscrizione all’incontro è gratuita e il numero di posti disponibili è 200. Maggiori informazioni sulle modalità d’iscrizione saranno fornite a breve.



Coordinatori del Convegno:

Dott. Massimiliano Spada
Coordinatore dell’AIOM Sicilia
Responsabile dell’unità operativa
complessa di oncologia della
Fondazione Giglio di Cefalù

Dott.Paolo Tralongo
Responsabile dell’unità operativa
complessa di oncologia
P.O. Umberto I
Siracusa


SEGRETERIA ORGANIZZATIVA E PROVIDER ECM: 

 

PER INFORMAZIONI:

info@aiomservizi.it

PER ASSISTENZA TECNICA:

0832521300

Brochure dell’evento:

Iscrizione Online

Per procedere con l’iscrizione selezionare il corso dal menu a tendina, inserire i propri dati e cliccare su: “REGISTRAMI ED ISCRIVIMI”.