Corso 2020: Aggiornamento Assistente di Studio Odontoiatrico
-
- 33/100 Iscritti
- Medicina
- 6 Lezioni /1 Quiz
Perché un corso di Aggiornamento di Assistente di Studio Odontoiatra?
A partire dal 9 febbraio 2018 per poter esercitare come assistente alla poltrona di studio odontoiatrico, occorre obbligatoriamente seguire un corso accreditato presso la regione. Chi già praticava questo lavoro e ha esperienza documentata di almeno 36 mesi, entro i 5 anni antecedenti all’entrata in vigore del decreto, è soggetto ad un aggiornamento annuale di 10 ore da conseguire anche online tramite FAD (corso di formazione a distanza).
Quali sono i compiti del personale ASO?
La figura professionale di assistente alla poltrona di studio odontoiatrico si occupa dell’accoglienza del paziente, del suo accompagnamento alla poltrona e della gestione della relazione durante tutta la cura, fino al momento del congedo, offrendo supporto pratico-operativo e supporto motivazionale e relazionale. Si occupa della strumentazione dello studio, del suo riordino nonché della sua sterilizzazione e della preparazione per gli specifici interventi. L’assistente alla poltrona: gestisce l’agenda degli appuntamenti, controlla e aggiorna gli schedari, intrattiene rapporti con fornitori e collaboratori esterni, svolge le quotidiane attività amministrative, anche con tecnologia informatica, prepara l’area di intervento clinico, assiste l’operatore durante l’esecuzione delle prestazioni, organizza, disinfetta, sterilizza e prepara le attrezzature.
Struttura del corso
IL CORSO HA UNA DURATA DI 10 ORE
TEST FINALE VALUTATIVO
Requisiti di accesso
- Disoccupati/inoccupati
- Qualifica di assistente di studio odontoiatrico
- Adempiuto alla Scuola dell’obbligo
- Disoccupati/inoccupati
- Occupati
AL SUPERAMENTO DELL’ESAME FINALE SARÀ RILASCIATO L’ATTESTATO CON QUALIFICA PROFESSIONALE DI “AGGIORNAMENTO ASSISTENTE DI STUDIO ODONTOIATRICO” RICONOSCIUTA DALLA REGIONE PUGLIA E VALIDA A LIVELLO NAZIONALE ED EUROPEO PER L’ESERCIZIO REGOLARE DELLA PROFESSIONE.