Sessione per infermieri e tecnici: SOLVING PROBLEMS IN ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA
-
- 43/100 Iscritti
- Medicina
- 1 Lezioni /1 Quiz
RAZIONALE SCIENTIFICO
Le malattie muscoloscheletriche sono tra le maggiori cause di morbilità e disabilità nella popolazione dei paesi occidentali. Il management di tali patologie è generalmente multimodale includendo terapia farmacologica, terapia conservativa ortopedica e/o riabilitativa e terapia chirurgica. L’evoluzione delle conoscenze patogenetiche e della tecnologia biomedica ha generato una notevole spinta innovativa nella cura di tutte le malattie dell’organismo, ma in particolare di quelle dell’apparato muscoloscheletrico. Lo scopo principale del nostro Congresso Regionale Aploto è di porre l’attenzione sulle nuove acquisizioni nel campo della fisiopatologia di processi biologici chiave, quali la modulazione del metabolismo e della consolidazione ossea, l’affascinante e complessa interazione tra muscolo e scheletro e tra tessuto osseo e tendineo.
Oggetto di specifica attenzione saranno le caratteristiche di un sostituto osseo ideale, le nuove frontiere della terapia delle malattie metaboliche dell’osso, in particolare dell’osteoporosi e dell’algodistrofia. Un’ampia parte della conferenza sarà dedicata alle novità tecnologiche che migliorano l’outcome della chirurgia ortopedica, sia in termini di strumentario che di materiali utilizzati, spaziando dalla chirurgia d’elezione, in particolare protesica, a quella traumatologica. Allo stesso modo saranno messe in luce le innovazioni tecnologiche che negli ultimi anni hanno permesso i grandi progressi della riabilitazione delle malattie neuro-muscolo-scheletriche come la robotica e la realtà virtuale.
La conferenza rappresenterà, quindi, un vero viaggio immersivo nelle realtà e nelle sfide tecnologiche che da oggi e nei prossimi anni cambieranno il mondo della terapia delle malattie muscolo-scheletriche.
SABATO 22/10/2022
SESSIONE PARALLELA FISIOTERAPISTI – INFERMIERI – TECNICI RADIOLOGIA
LE FRATTURE DEL COLLO FEMORE NEL PAZIENTE GERIATRICO
Moderatori: P. De Biasi, R. De Letteris, D. De Vita
Discussori: M. Marmo
09.00 Registrazione partecipanti
10.00 10.10 Imaging nel paziente con frattura del collo femore
M. Fasano
10.10-10.20 La preparazione del paziente in reparto
M. Murciano
10.20-10.30 Il punto di vista dell’infermiere di sala operatoria
G.Priore
10.30-10.40 La gestione infermieristica post-operatoria
V. Paletta
10.40-10.50 La gestione delle piaghe da decubito
I. Papadia
10.50-11.00 Mobilizzazione e riabilitazione precoce post-operatoria
M. Cordella
11.00-11.10 Continuità assistenziale riabilitativa ospedale- territorio: la presa in carico del paziente in fase post acuta
C. Pati
11.10-11.30 DISCUSSIONE
11.30 – 12.30 WORKSHOP DE PUY SYNTHES DEDICATO A: MEDICI SPECIALIZZANDI – INFERMIERI – TECNICI RADIOLOGIA
MEZZI DI SINTESI NEL TRATTAMENTO DELLE FRATTURE LATERALI DEL COLLO DEL FEMORE
12.30 TEST ECM E CHIUSURA DEI LAVORI