FAD ASINCRONA – USO APPROPRIATO DEGLI ANTIBIOTICI E STEWARDSHIP IN PEDIATRIA
-
- 137/500 Iscritti
- Medicina
- 7 Lezioni /1 Quiz
Data: 15 Novembre 2022 – 31 Dicembre 2022
Discipline Accreditate:
Medico Chirurgo: Continuità Assistenziale, Medicina Generale (Medici Di Famiglia), Pediatria, Pediatria (Pediatri Di Libera Scelta);
Razionale scientifico:
Il fenomeno della resistenza agli antimicrobici è un problema di sanità pubblica che sta emergendo sempre più in tutte le aree del mondo, aumentando la difficoltà del trattamento di molte infezioni. Una delle modalità per affrontare questa emergenza è la stewardhip antibiotica. Questa costituisce un insieme di procedure finalizzate a risparmiare quante più dosi possibili di antibiotici per preservarne la futura efficacia, limitando la pressione selettiva sulla popolazione microbica mondiale. Comprende quelle valutazioni in merito alla somministrazione di antibiotici che partono dalla corretta selezione del paziente a cui avviare il trattamento, passando per la scelta della molecola più adatta e della via di somministrazione, raccogliendo i campioni microbiologici per isolare un microorganismo e arrivare a eventuale modifica di terapia con antibiotico a spettro ristretto se non addirittura alla sospensione del trattamento.
Responsabile Scientifico Del Corso:
Dott. Michele Gangemi
Direttore della rivista
“Quaderni ACP”
Recensioni del corso

il corso, a mio parere, è molto interessante e il contenuto fondamentale per il nostro lavoro, ma la visualizzazione delle slide pessima; ho impiegato molto più tempo del previsto a completare il corso, tralasciando alcuni pezzi proprio per la difficoltà di ingrandire le pagine e seguire tutte le righe. Senza contare che per giorni non sono riuscita a collegarmi, a causa dell\'alto flusso di utenti collegati (questa la spiegazione che mi è stata data).