ASO – Assistente di Studio Odontoiatrico alla Poltrona – 16° EDIZIONE
-
- 31/30 Iscritti
- Medicina
- 12 Lezioni /0 Quiz
A partire dal 9 febbraio 2018 per poter esercitare come assistente alla poltrona di studio odontoiatrico, occorre obbligatoriamente seguire un corso accreditato presso la regione.
Chi già praticava questo lavoro deve abilitarsi se non ha esperienza documentata di almeno 36 mesi, entro i 5 anni antecedenti all’entrata in vigore del decreto.
Il corso aso prevede 700 ore complessive, di cui 300 di lezioni teoriche e 400 di tirocinio che si possono svolgere in studi odontoiatrici su tutto il territorio nazionale.
Quali sono i compiti del personale ASO?
La figura professionale di assistente alla poltrona di studio odontoiatrico si occupa dell’accoglienza del paziente, del suo accompagnamento alla poltrona e della gestione della relazione durante tutta la cura, fino al momento del congedo, offrendo supporto pratico-operativo e supporto motivazionale e relazionale.
Si occupa della strumentazione dello studio, del suo riordino nonché della sua sterilizzazione e della preparazione per gli specifici interventi.
L’assistente alla poltrona: gestisce l’agenda degli appuntamenti, controlla e aggiorna gli schedari, intrattiene rapporti con fornitori e collaboratori esterni, svolge le quotidiane attività amministrative, anche con tecnologia informatica, prepara l’area di intervento clinico, assiste l’operatore durante l’esecuzione delle prestazioni, organizza, disinfetta, sterilizza e prepara le attrezzature.
- 300 di teoria, presso la nostra sede in via trinchese, 95 a lecce.
- 400 di pratica, da svolgere presso studi odontoiatrici.
Gli studi odontoiatrici ove effettuare le ore di pratica saranno assegnati con attenzione alle vostre necessità logistiche, in
tutto il territorio regionale ed extra regionale.
• Adempiuto alla Scuola dell’obbligo
• Disoccupati/inoccupati
• Occupati