FAD ASINCRONA – COVID: DOVE ABBIAMO SBAGLIATO, COSA ABBIAMO IMPARATO
-
- 87/500 Iscritti
- Medicina
- 9 Lezioni /1 Quiz
N.B. E’ consigliabile utilizzare come browser Chrome, in quanto il più compatibile con la didattica online.
DATA SVOLGIMENTO: 16 Gennaio 2024 – 28 Giugno 2024
DISCIPLINE ACCREDITATE:
Medico Chirurgo: Allergologia Ed Immunologia Clinica; Angiologia; Cardiologia; Dermatologia E Venereologia; Ematologia; Endocrinologia; Gastroenterologia; Genetica Medica; Geriatria; Malattie Metaboliche E Diabetologia; Malattie Dell’apparato Respiratorio; Malattie Infettive; Medicina E Chirurgia Di Accettazione E Di Urgenza; Medicina Fisica E Riabilitazione; Medicina Interna; Medicina Termale; Medicina Aeronautica E Spaziale; Medicina Dello Sport; Nefrologia; Neonatologia; Neurologia; Neuropsichiatria Infantile; Oncologia; Pediatria; Psichiatria; Radioterapia; Reumatologia; Cardiochirurgia; Chirurgia Generale; Chirurgia Maxillo-Facciale; Chirurgia Pediatrica; Chirurgia Plastica E Ricostruttiva; Chirurgia Toracica; Chirurgia Vascolare; Ginecologia E Ostetricia; Neurochirurgia; Oftalmologia; Ortopedia E Traumatologia; Otorinolaringoiatria; Urologia; Anatomia Patologica; Anestesia E Rianimazione; Biochimica Clinica; Farmacologia E Tossicologia Clinica; Laboratorio Di Genetica Medica; Medicina Trasfusionale; Medicina Legale; Medicina Nucleare; Microbiologia E Virologia; Neurofisiopatologia; Neuroradiologia; Patologia Clinica (Laboratorio Di Analisi Chimico-Cliniche E Microbiologia); Radiodiagnostica; Igiene, Epidemiologia E Sanità Pubblica; Igiene Degli Alimenti E Della Nutrizione; Medicina Del Lavoro E Sicurezza Degli Ambienti Di Lavoro; Medicina Generale (Medici Di Famiglia); Continuità Assistenziale; Pediatria (Pediatri Di Libera Scelta); Scienza Dell’alimentazione E Dietetica; Direzione Medica Di Presidio Ospedaliero; Organizzazione Dei Servizi Sanitari Di Base; Audiologia E Foniatria; Psicoterapia; Cure Palliative; Epidemiologia; Medicina Di Comunità; Medicina Subacquea E Iperbarica.
Odontoiatria: Odontoiatria;
RAZIONALE SCIENTIFICO
A distanza di circa 4 anni dall’esplosione della pandemia da Coronavirus è doveroso fare un’approfondita riflessione scientifica sulla gestione della patologia da Covid in Italia.
La sanità italiana non era certamente preparata a gestire sul piano clinico e di gestione della salute pubblica un evento di tale portata.
L’Italia fu uno dei paesi inizialmente più colpiti dalla pandemia; mancava un piano pandemico aggiornato, vi era una assoluta carenza di posti letto in ambito medico e rianimatorio, non vi erano farmaci efficaci sia in ambito territoriale che ospedaliero, mancavano strumenti di protezione individuale e ovviamente non vi erano vaccini.
La sanità italiana seppe reagire con encomiabile dedizione all’emergenza (ricordiamo il numero elevato di morti fra gli operatori sanitari) Furono riconvertiti alla cura dei pazienti affetti da covid reparti di medicina. pneumologia, oncologia ed altri.Si tentarono cure antinfettive basate su trial numericamente molto limitati. Furono messi in atto rigorose misure di protezione individuale e di comunità.
Dopo circa un anno uscirono i primi vaccini anti-covid (evento scientificamente assolutamente
straordinario). Il 5 maggio 2023 l’OMS ha dichiarato la fine della pandemia e quindi dell’emergenza sanitaria. E’ comunque doveroso riflettere in ambito scientifico sugli errori ma anche sull’impegno sicuramente encomiabile profuso dalla comunità scientifica.
Altre pandemie arriveranno e allora non potremo più essere impreparati.
Responsabile Scientifico Del Corso:
Dott. Concia Ercole
PROGRAMMA SCIENTIFICO
08.30 Registrazione dei partecipanti e caffè di Benvenuto
09.30 Introduzione al corso. E. Concia
10.00 Epidemiologia e prevenzione: M. Guerriero
10.30 La gestione ospedaliera: C. Micheletto
11.00 La gestione del MMG: C. Betteli, D. Pace
11.30 Terapia; quali reali opportunità. E.Concia
12.00 Gli interventi di sanità pubblica. M. Valsecchi
12.30 Discussione: G. Pizzolo
13.00 Considerazioni conclusive: C. Rugiu
13.30 Chiusura dei lavori e compilazione del Test ECM.