Psoriasi: update sulla terapia
-
- 592/750 Iscritti
- Medicina
- 4 Lezioni /1 Quiz
Crediti ECM abilitati per le seguenti professioni:
Farmacista: Farmacia Ospedaliera; Farmacia Territoriale;
Il perché di questa FAD…
La variabilità clinico-evolutiva della psoriasi e la sua stretta correlazione con altri processi infiammatori extracutanei hanno fatto nascere, negli ultimi anni, il concetto di malattia psoriasica. Oggi, infatti, la psoriasi è considerata come una patologia multiorgano nella quale l’aspetto cutaneo è quello più evidente, ma che si associa e comprende anche altre condizioni, dall’artrite al rischio cardiovascolare. Si tratta, pertanto, di una patologia che influisce in modo significativo sullo stato di salute generale del paziente e sulla sua qualità della vita, oltre ad avere un elevato costo socioeconomico. Il dermatologo è lo specialista che per primo viene contattato dal paziente e assume, pertanto, il ruolo di “medico-sentinella”. Parimenti importante è la figura del medico di medicina generale che viene consultata dal 50% dei pazienti psoriasici. Sulla base di queste osservazioni si può delineare un percorso diagnostico-terapeutico ottimale che preveda il coinvolgimento del medico di medicina generale, del pediatra, dello specialista ambulatoriale e del centro dermatologico di riferimento prevedendo una catena di competenze coinvolgendo altre figure professionali.
In quest’ottica la cooperazione con i medici di famiglia e i pediatri di base è fondamentale per offrire al paziente un percorso di cura che, controllando la malattia psoriasica, permetta una vita personale e una realizzazione sociale il più possibile soddisfacenti.
Nicola Balato
CARATTERISTICHE DEL CORSO:
Il corso è fruibile in formato e-book e, per l’ottenimento dei crediti, è necessario il superamento di un test di verifica finale on-line. I formati ebook previsti sono “pdf”.